RICERCA & SVILUPPO

La M.C.M. S.p.A. - Manufatti Cementizi Monticone collabora al progetto:

MAteriali e MAnufatti per l'edilizia a Ridotta Energia incorporata

Ma²Re è un progetto di ricerca industriale e di sviluppo competitivo finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito degli aiuti ai soggetti aggregati ai poli d'innovazione.

Il progetto è portato avanti da 6 partner, di cui 1 Piccola Impresa, 2 Medie Imprese, 1 Grande Impresa e 2 Organismi di Ricerca.

Perché Ma²Re

L'industria delle costruzioni e dell'edilizia sta attraversando una fase cruciale dalla quale dipende la stabilità economica e occupazionale degli anni futuri.

L'innovazione tecnologica di prodotto e processo costituisce uno dei parametri fondamentali per operare all'interno di tale contesto in quanto c'è la necessità di:

· aumentare la qualità e le prestazioni dei prodotti per poter competere con la concorrenza e con le esigenze tecnologiche e di costo richieste dal mercato,

· garantire processi produttivi e prodotti caratterizzati da sostenibilità ambientale ed elevata durabilità di manufatti, come richiesto da capitolati e norme tecniche di costruzione.

Obiettivi di Ma²Re

Il progetto intende portare innovazione nella filiera industriale della produzione di cemento, di manufati in calcestruzzo e di elementi di finitura per uso edile e civile, attraverso lo sviluppo di formulazioni innovative basate su cementi solfoalluminati, nella produzione di manufatti in calcestruzzo e prodotti premiscelati in sacco, caratterizzati da:

- rapidità di produzione,

- elevata durabilità,

- ridotta energia incorporata,

- riciclo a fine vita.

Aspetti non secondari del progetto sono:

· la valutazione dei costi associati ai manufatti così realizzati;

· la valorizzazione di scorie a scarti provenienti da altri processi industriali, con lo scopo di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale e contribuire all'ottimizzazione dei costi dei manufatti.